Lungomare Europa sud

64014 Martinsicuro

Teramo [Italia]

+39 0861 739454

larosabluchalet@gmail.com

© 2017 La Rosa Blu

All Right Reserved

  • Instagram
  • YouTube
  • Twitter - Grey Circle
  • facebook
  • Google+ Clean

"Sembra impossibile fino a quando non viene fatto."

Nelson Mandela

Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni, oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 48 Autonomi enti.
La Rosa Blu | Adriatico Handisport 2000 è uno stabilimento balneare pilota realizzato da Anffas Onlus Martinsicuro con finanziamento del Ministero degli Affari Sociali [“Interventi a favore di portatori di handicap in situazione di gravità – L. 21.05.1998, n. 162”] ottenuto nel 2000 in seguito a bando nazionale.

La struttura presenta caratteristiche di altissima accessibilità e possibilità di inclusione lavorativa per le persone con disabilità. 

Vari impedimenti a livello locale hanno fatto ritardare l'inizio dei lavori per la sua costruzione. Anffas Onlus Martinsicuro, con il supporto di Anffas Nazionale, ha svolto varie azioni in difesa del progetto stesso e, in ultimo, ha fatto ricorso al Consiglio di Stato ottenendo sentenza favorevole [aprile 2011].

Nel gennaio 2014 la Regione Abruzzo ha erogato il primo finanziamento per l'avvio dei lavori.

La Fondazione Tercas della provincia di Teramo, riconoscendo la valenza sociale del progetto ed essendo trascorsi diversi anni dalla sua approvazione, interviene con un finanziamento.

Il progetto è stato presentato il 5 agosto 2015 in occasione di Women for Expo al Padiglione Italia.

La struttura è stata inaugurata il 19 agosto 2015.

Nel 2018 lo stabilimento vince il premio per la "migliore esperienza senza barriere" di Italia Travel Awards.